Ensemble "PerIncantamento"
direttore artistico: Adelaide Ricci
www.perincantamento.it



Un progetto in anteprima:

IL VOLO DELLE RONDINI

spettacolo di musica&parole che lascia la porta socchiusa sull’ultimo tempo di
Chiara d’Assisi,
in dialogo con Francesco nel “privilegio della povertà”.
Nel tipico stile dell’ensemble PerIncantamento, testi biblici, della tradizione cristiana (non solo agiografica) e qui in particolare fonti francescane si fondono con composizioni musicali contemporanee in eco a repertori antichi.




Proposte di spettacolo per il periodo natalizio


Melchior. Humane magis. Lo spettacolo articola un percorso originale sulla figura dei Magi e sul significato del loro viaggio. Il testo è preparato in base allo studio approfondito delle fonti storico-agiografiche, dei testi biblici e della tradizione cristiana, e costruito in forma di trama per sacra rappresentazione. La musica si articola in brani strumentali e vocali attinti e rielaborati dal repertorio medievale, con inserto di composizioni contemporanee in stile e parti di improvvisazione d’ensemble.

Stella quam videtis. Racconti di Natale. Lo spettacolo propone un quadro narrativo della Natività attraverso la rielaborazione di alcuni vangeli apocrifi. Per l’ambientazione musicale si è ricorso ad antiche melodie della tradizione natalizia, influenzata, come lo è l’iconografia, proprio dai racconti evangelici non ufficiali. Si tratta in particolare delle Pie cantiones e delle Laudi cortonesi, cui si affiancano brani del repertorio gregoriano, quali il Puer natus, in dialogo con le voci narranti e i suoni antichi degli strumenti.

Post Diem. I primi racconti dell’infanzia di Gesù. Lo spettacolo propone un quadro narrativo degli avvenimenti della Sacra Famiglia nei giorni seguenti la Natività, attraverso la rielaborazione e l’intreccio di passi dei Vangeli di Luca e Matteo, di alcuni antichi racconti tradizionali entrati nella tradizione apocrifa (formatisi in gran parte fra III e IV secolo) e della Legenda Aurea di Jacopo da Varazze (XIII secolo), che contribuì a diffondere nell’occidente medievale il serbatoio popolare-leggendario dei racconti cristiani. Ai testi, animati da interventi musicali su improvvisazione, si alternano brani caratteristici di Louis Vierne, tratti dalla raccolta “24 pièces en style libre”, la cui modernità evocativa ben si accosta a commentare i testi proposti.

* * *


Per informazioni e contatti, rivolgersi al direttore artistico dell’Ensemble "PerIncantamento" dott. Adelaide Ricci – adelaidericciCHIOCCIOLAlibero.it

Presentazione dell'ensemble "PerIncantamento" (file scaricabile in formato ".pdf")

VERDI d'ORGANO
Sinfonie, cori e arie dalle opere di Giuseppe Verdi
in versione per organo solo:
un c.d. di Paolo Bottini